Le colazioni internazionali dolci e salate per pasticcerie e alberghi

Pastry Chef Antonio Guerra

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione e ristorazione, organizza corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più svariate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l’Innovazione.

Una di queste tendenze è rappresentata proprio dall’introduzione del salato in pasticceria che ormai ha acquisito una vera e propria importanza, fino ad avere in molti locali una vetrina dedicata. Il salato va quindi di pari passo con il dolce, non solo a partire dalla colazione ma soprattutto come brunch in sostituzione al pranzo, per merenda o come aperitivo e apericena.

La clientela diventa sempre più esigente, ricerca proposte sfiziose e appetibili che abbiano a cuore la qualità delle materie prime impiegate. Largo spazio dunque a proposte legate alla panificazione come pane e focacce; proposte in formato finger e brioche salate farcite.

E’ col fine di soddisfare queste richieste, che è stato ideato il corso: “Le colazioni internazionali dolci e salate per pasticcerie e alberghi”, tenuto dal Direttore del Centro Arte Dolce nonché Pastry Chef Antonio Guerra, nelle giornate 17-18-19 dicembre 2018.

Il corso ha visto la realizzazione di prodotti di panificazione quali focacce e pani di vario tipo: dal bun per l’hamburger al pancarrè per tramezzini fino al pane tout court dalla crosta croccante, adatto da affettare e farcire per panini golosi. Oltre a ciò, lo Chef ha preparato torte salate, bagels farciti e pan brioche
salati. Per quanto riguarda invece il dolce, sono stati proposti dei cake e delle ciambelline adatti ad ogni ora della giornata, affiancati da crostate cremose, flan e dolci morbidi da gustare a fine pasto.

 

Articolo pubblicato su PuntoIT marzo-aprile 2019