La pasticceria di Damiano Carrara

Corso tenuto da Damiano Carrara

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione e ristorazione, organizza corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più svariate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l’Innovazione.

Ogni anno Arte Dolce propone corsi nuovi ed interessanti che aiutano il pasticcere, il panificatore, il cioccolatiere o il gelatiere a rinnovarsi per stare sempre al passo coi tempi, arricchendo continuamente le proprie vetrine con idee moderne, eleganti e d’effetto che soddisfino i palati di clienti sempre più esigenti.

Nelle giornate 11-12-13 febbraio, Arte Dolce ha avuto il piacere di ospitare in aula, per il secondo anno consecutivo, un’ormai vera e propria Pastry Star, ossia il Pastry Chef Damiano Carrara!

Il corso ha proposto la realizzazione di torte e dolci che rispecchiassero  o stile proprio di Carrara, dolci da lui stesso ideati e studiati: una serie di golose pie
alla frutta secca che richiamano l’influenza del bakery all’americana ed una serie di torte moderne che lo
Chef ha denominato “Simplicity Patterns”.

Dolci invitanti e colorati, adatti non solo per una pausa dolce ma anche da colazione e da merenda accompagnati da una tazza di tè o caffè.

La carica energetica fornita dalle pie alla frutta secca è proprio quello che ci vuole per cominciare bene la giornata!

E chi resiste ai colori invitanti di pistacchi, noci e nocciole che mettono di buon umore soltanto a guardarli?

Oltre alle proposte “secche” e da forno, non sono mancati semifreddi, torte cremose e cheesecake alla frutta. I gusti hanno spaziato non solo dal classico abbinamento cioccolato e nocciola che piace a tutti, grandi e piccini, ma le torte realizzate hanno incontrato anche i sapori e i colori di frutti freschi ed esotici e… a sorpresa, di verdure!

E per non farci mancare proprio nulla, il Pastry Chef Carrara ha realizzato anche un dolce gluten free: un’elegante bavarese ai frutti di bosco con una base frolla adatta anche a celiaci e intolleranti al glutine!

Un corso che ha lasciato tutti... a bocca piena!!!

 

Articolo pubblicato su Gelato Artigianale marzo-aprile 2019