Corsi One to One

Corso tenuto da Antonio Guerra

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione e ristorazione, organizza corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più svariate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l’Innovazione.

Dal 2015 Arte Dolce ha deciso di investire anche sulla formazione personalizzata proponendo corsi One to One strutturati su misura in base alle esigenze del cliente. Le richieste possono riguardare ogni ambito del settore dolciario, dalla pasticceria alla cioccolateria, dalla decorazione alla gelateria, dalla confetteria alla panificazione, per arrivare fino al salato e alla ristorazione.

Durante il corso, il partecipante ha la possibilità di fare pratica e di essere accompagnato e seguito passo a passo dal docente. In questo modo l’apprendimento è sicuramente più veloce ed efficace; per questo può essere un’ottima soluzione per chi ha poco tempo a disposizione e ricerca una valida alternativa per colmare dubbi, lacune o approfondire determinati argomenti. Oggi questa tipologia di corsi è sempre più richiesta e Arte Dolce offre un servizio in grado di soddisfare pienamente ogni esigenza.

Proprio nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, si è svolto in Arte Dolce un corso One to One dedicato alla pasticceria senza glutine, tenuto dal Direttore e Pastry Chef Antonio Guerra. In questa due giorni sono stati realizzati alcuni impasti base di pasticceria come frolle, pasta choux e pan di spagna per poi passare a dolci più strutturati come semifreddi, crostate e torte. Oltre alla parte strettamente pratica, il docente ha fornito anche importanti nozioni di merceologia ed ha illustrato come sostituire taluni ingredienti con altri per l’ottenimento di prodotti gluten free. E’ stata sottolineata l’importanza del reperimento di materie prime alternative salutari e di qualità per la resa ottimale dei prodotti.

In ultimo, non sono mancati suggerimenti e consigli riguardanti il lato estetico e di presentazione dei dolci, fattore non secondario e da non sottovalutare.

Ti interessa approfondire un argomento in particolare?
Vuoi capire perché un prodotto non viene come vorresti?
Vuoi migliorare la tua tecnica?

Tu scegli il programma e i prodotti che vuoi vedere realizzati, Arte Dolce ti mette a disposizione un Docente che ti seguirà step by step!

 

Articolo pubblicato su PuntoIT  novembre-dicembre 2018

 

Se sei interessato/a a un corso di pasticceria senza glutine, clicca qui...