Ecole Bellouet Conseil

Entremets et petits gateaux, seduzione e decoro

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 in pasticceria, gelateria, confetteria, ristorazione e panificazione, organizza corsi di prestigio per professionisti e non solo, con Chef di altissimo livello.
Il secondo appuntamento con una delle scuole internazionali più influenti al mondo, École Bellouet Conseil di Parigi si è svolto nei giorni 27- 28-29 marzo. Una nuova collaborazione per Arte Dolce che negli ultimi anni sta puntando sempre più sulle novità, offrendo corsi all’avanguardia e al passo con le ultime tendenze.
In questi giorni abbiamo avuto l’onore di assistere alla docenza del Pastry Chef Franck Colombié, grazie a lui i nostri studenti hanno potuto partecipare ad un corso dal gusto unico e raffinato che contraddistingue la pasticceria francese.

La storia di Bellouet Conseil comincia nel
1989, quando G. Joel Bellouet e Jean-Michel Perruchon fondarono la Scuola nel centro di Parigi. Attualmente conta otto Docenti di riferimento oltre a collaboratori esterni, tutti nomi di spicco a livello mondiale. Proprio uno di quegli otto, è stato ospite in Arte Dolce per un corso che ha riscosso enorme successo nei partecipanti, dal titolo: “Entremets et Petits Gâteaux: Seduzione e Decoro secondo l’École Bellouet Conseil”. Un corso dedicato al gusto, all’estetica, alla decorazione, a tecniche sempre più innovative ed originali, un appuntamento imperdibile per chi vuole rinnovare la propria vetrina lasciando a bocca aperta i propri clienti.

La prima cosa che salta all’occhio guardando i dolci preparati dal Pastry Chef Colombié è proprio il minimalismo della decorazione, in cui ogni elemento è semplice, studiato e mai lasciato al caso.

Ha anticipato la tendenza del momento sui colori che vedono una pasticceria dalle tonalità chiare e pastello, quindi largo spazio a rosa, bianco, verde e giallo. Inoltre, Colombié ha illustrato ai corsisti una nuova tecnica decorativa che si avvale di un piccolo tornio per creare una decorazione a spirale a base di panna su cui poi adagiare piccoli elementi decorativi. Il risultato è senz’altro d’effetto, pulito, raffinato ed elegante con creazioni che spaziano dalle torte alle monoporzioni tonde e a trancio. L’assaggio finale ha sorpreso tutti: texture morbide e cremose, dai sapori estivi, intervallate da parti croccanti che spezzano la dolcezza del dessert. Questa nuova collaborazione intrapresa con École Bellouet Conseil si è rivelata un successo, i partecipanti sono rimasti entusiasti dalla maestria del docente, in quanto ha dimostrato uno stile unico ed inimitabile, nelle creazioni realizzate durante il corso.

Un legame stretto quello tra Arte Dolce e la Francia, che ogni anno si rinnova con grandi Docenze. Arte Dolce, oltre a proporre corsi legati alla tradizione pasticcera italiana, è sempre aperta verso nuovi orizzonti creativi, promuovendo l’incontro fra le diverse tendenze e incentivando l’interesse e l’estro di quei corsisti che hanno il desiderio di rinnovarsi sempre.

Questo corso ha rappresentato una di quelle occasioni di crescita a cui ne seguiranno ancora tante altre!

 

Articolo pubblicato su Gelato Artigianale e PuntoIT luglio-agosto 2017

 

Consulta l'elenco dei corsi di pasticceria qui...