Le proposte estive

Chef Rossano Vinciarelli

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione e ristorazione, organizza
corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più disparate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l’Innovazione.

Ogni anno, alle porte dell’estate, Arte Dolce propone dei corsi di pasticceria che vanno incontro alle esigenze della stagionalità, introducendo quindi corsi in cui sono realizzati dolci freschi, colorati ed estivi. L’intento, ovviamente, è quello di invitare il Cliente a rinnovare e ad apportare un “tocco di freschezza” alla propria vetrina per non farla restare statica tutto l’anno. In questo modo il Cliente della Vostra attività sarà senz’altro sorpreso e soddisfatto di trovare accanto ai “must” che contraddistinguono la Vostra pasticceria, delle proposte nuove pronte per essere assaggiate! Quindi aggiornarsi costantemente è molto importante e non c’è luogo migliore per farlo che in Arte Dolce!

Le proposte estive” è il corso che ha tenuto il Campione del Mondo di Pasticceria Rossano Vinciarelli nelle giornate 4-5-6 giugno 2018 in Arte Dolce! Le realizzazioni hanno spaziato da torte a monoporzioni fino a proposte finger da passeggio. Il tocco estivo è senz’altro nell’ingrediente, frutta in primis, come cocco, fragola, pesca, albicocca, mango, lampone e lime. Le glasse colorate e fluo giocano un ruolo essenziale nel fattore estetico e a completarlo si aggiunge la decorazione: fine, leggera e mai pesante. Questi sono i tratti che contraddistinguono i “gioielli” creati da questo Chef: glasse fruttate, decorazioni a base di frutta, fiori edibili e sottili applicazioni in cioccolato.

I composti saranno ovviamente cremosi e morbidi fatti a base di mousse e bavaresi ma sempre intervallati dall’elemento croccante che, come ben sappiamo, non deve mai mancare per dare più gusto alla masticabilità.
Per il resto… libero spazio alla fantasia e alla creatività! Volete introdurre sul vostro dolce qualche elemento che rimandi direttamente all’estate e ai suoi profumi?Perché non realizzare delle piccole conchiglie marine in cioccolato come ha fatto Rossano? O dare la forma di un sole con i suoi raggi ad una torta? O ancora proporre una mono dolce a forma di verdura: geniale l’idea di trasformarla (ma solo esteticamente!) in un pomodoro!

Questo è solo un esempio delle ricche proposte e idee che potete trovare in Arte Dolce!

 

Articolo pubblicato su PuntoIT  luglio-agosto 2018

 

Anche quest'anno Arte Dolce ripropone un corso simile con il Pastry Chef Rossano Vinciarelli, per saperne di più clicca qui...