Torte gelato e semifreddi

corso tenuto da Antonio Cesarò

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, confetteria, ristorazione e panificazione, organizza corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più svariate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l’Innovazione.


Nelle giornate 13-14-15 febbraio si è svolto il Corso: “Torte gelato e semifreddi” con la Docenza di Antonio Cesarò. Un corso dedicato non solo alla gelateria ma anche alle pasticcerie che offrono dolci da vetrina negativa. Tante sono state le proposte realizzate, a livello di gusto ed estetica. Partendo da meringa e pâte à bombe lo Chef ha creato delle torte eleganti, raffinate e colorate, dal gusto cremoso classico alla nocciola fino all’esotico a base di mango e passion fruit.

Ciascuna preparazione è stata studiata affinché all’assaggio, si possano percepire il biscuit ola dacquoise di base, la massa semifreddo aromatizzata, un inserimento croccante e un palet di frutta o crema.

Tutti i dolci sono poi stati glassati con glasse lucide colorate realizzate a base di latte concentrato zuccherato che dona lo splendido effetto “specchio”. Last but not least, ampio spazio è stato dedicato alla decorazione in cioccolato e non solo per un risultato… Perfetto!

 

Articolo pubblicato su Gelato International aprile-giugno 2018

 

Consulta l'elenco dei corsi di gelateria qui...