Fantasia in gelateria: torte gelato e specialità sottozero

corso tenuto da Antonio Cesarò

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, confetteria, ristorazione
e panificazione, organizza corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più svariate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l'Innovazione.

In particolare, i corsi dedicati alla gelateria e ai suoi affini, sono tra i “cavalli di battaglia” di Arte Dolce, la quale propone soluzioni sia per professionisti che desiderano perfezionarsi sia per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo settore così variegato.

Accanto a percorsi specifici sull’apprendimento dell’arte gelatiera con corsi di livello sia base che avanzato, Arte Dolce propone anche corsi di approfondimento sulla cosiddetta “Pasticceria del gelatiere” che vede protagonisti dolci come torte gelato, semifreddi e altre preparazioni innovative.

Temi che sono stati affrontati al corso “Fantasia in gelateria: torte gelato e specialità sottozero”, tenuto dal Docente Antonio Cesarò, nelle giornate 14 e 15 dicembre 2017. Le proposte sono state tante e variegate ma soprattutto, anticipando il Natale, lo Chef ha prestato particolare attenzione alla creazione di decorazioni a tema che potessero rinnovare e arricchire la vetrina! Piccole composizioni eleganti e raffinate che fanno la differenza! Si è spaziato da torte gelato a semifreddi con proposte a tronchetto o a zuccotto. Sono state realizzate torte a strati dal sapore deciso, in cui lo strato croccante aiuta a spezzare la cremosità del dolce donando maggiore piacere al palato. Gli ingredienti scelti si sposano bene nel periodo natalizio, per cui non è mancato l’uso di uvetta, canditi, mousse dolci al formaggio, semifreddi al pistacchio e alla nocciola.

Il tutto arricchito da palets alla frutta, mousse cremose e glassaggi colorati! Abbinamenti studiati per donare al palato la giusta consistenza, incontrando il morbido e il croccante, il dolce e l’acidulo. Una pasticceria adatta a tutto l’anno che può essere sempre rinnovata e riproposta in mille modi perché i corsi Arte Dolce forniscono tanti spunti e suggerimenti ma poi sta nella bravura del pasticcere riproporre quanto imparato secondo la propria fantasia!
Tanti i consigli forniti dal Maestro Cesarò, non solo per quanto riguarda la tecnica dell’esecuzione ma anche lo stoccaggio e la conservazione del prodotto.
Un corso speciale in cui la gelateria incontra la pasticceria e viceversa... per uno scambio a 360°C!

 

Articolo pubblicato su Gelato Artigianale gennaio-febbraio 2018

 

Consulta l'elenco dei corsi di gelateria qui...