Il dessert gourmand al piatto

corso tenuto da Antonio Guerra

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione e ristorazione, organizza corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più disparate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l'Innovazione.

E’ con questo spirito che ogni anno, anche nella riproposta dei corsi, cerchiamo sempre di studiare e ricercare nuove ricette, nuovi sapori e nuove idee per regalarvi un prodotto unico, originale e vendibile.

Questa è la filosofia che persegue anche il Direttore Arte Dolce e Pastry Chef Antonio Guerra nei suoi corsi. Le sue ricette sono studiate e provate più volte al fine di raggiungere l’ottimizzazione del prodotto. Il suo estro creativo è ormai ben conosciuto e ancora una volta ha dato il meglio di sé al corso: “IL DESSERT GOURMAND AL PIATTO”, svoltosi il 2-3 maggio presso Arte Dolce.


Un corso indirizzato principalmente a ristoratori e albergatori ma che ha offerto spunti e idee nuove tutte da “rubare” anche ai pasticceri!

Le proposte realizzate sono state le più disparate: da presentare al piatto con forchettina o da gustare al cucchiaio in bicchiere o coppa oppure ancora, proposte di assaggi finger da gustare con le dita!

I piatti di Antonio sono delle vere e proprie tavolozze di colori, ricche, golose e armoniose che sono in grado di soddisfare anche i palati dei Clienti più esigenti!

Si è spaziato da realizzazioni di “intramontabili” come la Catalana, a rivisitazioni di éclair fino a sapori e abbinamenti audaci che hanno visto protagonisti la rosa, il pompelmo e formaggi cremosi. La scelta dei dolci ha deliziato tutti perché vi sono state proposte fredde a base di gelato fiordilatte, sorbetti e semifreddi come pure proposte “calde” cremose e gelatinose.

La presentazione del piatto è stata attentamente curata e arricchita da deliziose decorazioni alla frutta, al cioccolato o a base di meringa e da colorate salse per donare tocchi di luce ai piatti!
Chapeau!

 

Articolo pubblicato su Gelato Artigianale luglio-agosto 2018

 

Consulta l'elenco dei corsi di pasticceria  qui...