Le torte di panna e chantilly all'italiana

realizzate da Stefano Laghi

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, confetteria, ristorazione e panificazione, organizza corsi di prestigio, per professionisti e non solo, con Chef di primo livello e nomi internazionali. I corsi spaziano dalle tematiche più disparate andando incontro alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, ricercando da sempre l’Innovazione.

È proprio seguendo la continua ricerca e la novità nel campo della pasticceria che, Arte Dolce, hapensato a uno dei Maestri più richiesti e più preparati di tutto il panorama italiano, per proporre un corso esemplare dedicato al tema: “TORTE DI PANNA E CHANTILLY ALL’ITALIANA”. Il Maestro in questione è Stefano Laghi e il corso, tenutosi il 3-4-5 luglio 2017 presso Arte Dolce, ha riscosso un enorme successo, non solo tra coloro che conoscono la fama di questo Chef e il suo modo di lavorare, ma anche tra coloro che lo hanno visto all’opera per la prima volta e a cui si è schiuso un mondo!
Una grande preparazione trasmessa agli allievi: tecnica, disciplina, razionalità, pulizia e conoscenza delle materie prime, sono gli elementi fondanti dai quali Stefano è partito per insegnare, dare consigli e suggerimenti ai corsisti curiosi e assetati di sapere. Come ben si sa, la Pasticceria è spesso matematica e chimica, dunque richiede calcoli e concentrazione nel momento in cui si voglia ideare una ricetta o modificarla.

È stato emozionante vedere come i partecipanti rimanessero incantanti dalle dettagliate spiegazioni del Docente e dal suo eloquio chiaro e preciso. Ovviamente alla parte teorico-tecnica e all’illustrazione di una corretta metodologia di lavoro, Laghi ha deliziato tutti con le sue incantevoli e raffinate torte, dal gusto delicato ma deciso, dall’aspetto un po’ retrò che ricorda le torte di un tempo ma allo stesso tempo moderne e dalle stratificazioni ben studiate. Un corso davvero completo e unico che ha rappresentato per tutti i presenti anche un entusiasmante “viaggio” sensoriale nel passato, quando da bambini la torta di compleanno non poteva che essere a base di pan di spagna e panna! Questo corso è stato un invito a riproporre nelle nostre vetrine un intramontabile classico della pasticceria made in Italy, come la torta di panna e chantilly ma rivisitata nel gusto e nell’aspetto estetico!

Le proposte realizzate dal Maestro Laghi sono state tante, dai tradizionali Monte Bianco e Foresta Nera a torte innovative e particolarmente gustose a base di cocco, frutta fresca come fragole e lamponi e arricchite con creme chantilly alla nocciola, al caffè e al cioccolato, giusto per dare un assaggio.

Ogni ricetta era corredata da un chiaro disegno che illustrava la struttura e il montaggio del dolce affinché il corsista, una volta rientrato nel proprio laboratorio, potesse replicarlo facilmente.
Davvero un grande corso tenuto da un Grande Docente!!

 

Articolo pubblicato su Gelato Artigianale settembre-ottobre 2017

 

Anche quest'anno Arte Dolce ripropone un corso simile con il Pastry Chef Stefano Laghi, per saperne di più clicca qui...