La Pasticceria Classica Francese

École Lenôtre

 

Arte Dolce, Centro di Formazione Professionale dal 1991 per i settori della pasticceria, gelateria, confetteria, ristorazione e panificazione, organizza corsi di prestigio con Chef di primo livello e nomi internazionali per professionisti e non solo. Uno degli appuntamenti più attesi di inizio anno si è tenuto proprio nei giorni 7-8-9 Febbraio. Arte Dolce ha, infatti, avuto il pregio di ospitare la rinomatissima scuola francese école Lenôtre con la quale, per il secondo anno consecutivo, ha instaurato una speciale collaborazione.

 

Con sede a Parigi, la Maison Lenôtre fu fondata da Gaston Lenôtre nel 1947, quando aprì il primo punto vendita in Normandia. Dieci anni dopo, nel 1957, venne aperto un secondo punto vendita nella capitale francese e di lì fu un successo sempre in crescendo. Oggigiorno la Maison Lenôtre è sì una delle scuole più prestigiose al mondo per i corsi di pasticceria e non solo, ma è giunta a creare intorno a sé un vero e proprio “impero”, avvalendosi di docenti estremamente qualificati, MOF e stellati, istituendo numerosi punti vendita (“boutiques”) in cui poter acquistare, ideando anche uno shop online e organizzando banchetti per eventi e cerimonie di lusso.

Perché, dunque, ospitare una docenza così prestigiosa in Arte Dolce? Bisogna sapere che école Lenôtre è uno dei punti di riferimento principali nel mondo della pasticceria, per avanguardia e innovazione dei prodotti, in quantostudia e lancia le nuove tendenze del settore.


Arte Dolce, sempre attenta ad offrire ai propri clienti corsi nuovi, costantemente aggiornati e interessanti, affinché i corsisti possano essere sempre al passo coi tempi e garantire vetrine originali, non poteva non confidare in questa fantastica collaborazione che ha condotto il Pastry Chef nonché neo Direttore di école Lenôtre, Fréderic Bourse, fino a noi. Una persona speciale, non solo per le proprie abilità di pasticcere ma anche per le proprie doti umane.Con la sua calma e la sua disponibilità, ha risposto a tutte le domande dei corsisti, ha chiarito dubbi e spiegato procedure e tecniche di produzione.


Ha saputo creare un’atmosfera informale e conviviale che ha reso partecipi tutti gli allievi, invitati talvolta ad avvicinarsi per meglio seguire alcune preparazioni. Nello specifico, il corso, dal titolo “école Lenôtre: laPasticceria Classica Francese”, ha visto protagonisti la pàte à choux, gli éclairs, i croissants sfogliati, la pasta sfoglia, la Millefeuille, come pure Tarte Tatin, Charlotte e Paris-Brest. Un viaggio a tutto tondo in ciò che rappresenta la base della pasticceria francese, insieme ai grandi e intramontabili classici. Il risultato è stato un corso non solo interessante dal punto di vista della produzione ma si sa, i francesi sono maestri nell’eleganza e nella decorazione e su questo Bourse ha tenuto una lezione magistrale!

Articolo pubblicato su PuntoIT maggio-giugno 2017

                            

 

 

Anche quest'anno Arte Dolce ripropone un corso tenuto da un docente della scuola di pasticceria École Lenôtre, per saperne di più clicca qui..