Il gelato artigianale italiano

dalla teoria alla pratica

Il mese di ottobre si è aperto con un grande e intramontabile classico di “casa” Arte Dolce! Una full immersion di cinque giorni per un corso tutto dedicato alla gelateria e strutturato in due livelli, con la prestigiosa docenza del Campione Italiano di Gelateria, Palmiro Bruschi.

 

Il primo corso: “Il gelato artigianale italiano, dalla teoria alla pratica – Livello base” si è svolto dal 2 al 4 ottobre 2017 mentre il “Livello avanzato”, si è tenuto nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2017.


L’offerta di Arte Dolce in merito ai corsi di gelateria, è ben studiata e organizzata. Nel livello base di tre giorni infatti, viene spiegato e approfondito il bilanciamento, ossia lo studio dell’equilibrio degli ingredienti per la corretta realizzazione di una ricetta sia base crema che frutta. Il saper padroneggiare le tecniche di bilanciamento è molto importante per l’ottenimento di un prodotto ottimale che rispecchi il gusto non solo personale ma soprattutto quello della propria clientela e, inbase a ciò, saper realizzare un gelato più o meno grasso, più o meno dolce e così via.


Oltre all’aspetto puramente tecnico, vengono altresì approfondite tematiche di merceologia, vengono studiate le caratteristiche delle materie prime. Inoltre, viene illustrato l’uso dei macchinari da laboratorio. Una volta introdotto il bilanciamento, al quale vengono dedicati i primi due giorni di lezione, si passa alla fase pratica di produzione nella quale vengono prodotti gusti gelato a base di creme e varie tipologie di gusti alla frutta, andando a riempire un’intera vetrina.


Il secondo livello invece, è dedicato a coloro che hanno già un po’ di esperienza nel settore o a chi è interessato ad ampliare la propria vetrina con gusti particolari e innovativi. In questi due giorni infatti, la produzione verte su gusti dagli abbinamenti
particolari, sorbetti alcolici e gelati gastronomici da poter proporre anche nella ristorazione al piatto. Al termine di questi due corsi, che forniscono un quadro completo su cosa significhi la produzione di un gelato artigianale italiano, si è in grado di realizzare il proprio gelato personalizzato!

Quest’anno Arte Dolce ha dedicato ben quattro appuntamenti alla formazione “gelateria”, tutti strutturati in due livelli, orientando la scelta su tre Docenti differenti!!!

 

Articolo pubblicato su Gelato Artigianale novembre-dicembre 2017

 

Consulta l'elenco dei corsi di gelateria qui...