Piero Ditrizio

ottobre
Dessert, pre-dessert e petit-fours di nuova tendenza
maggio
Torte moderne e classiche di un grande pasticcere

Classe 1988, Piero Ditrizio è figlio d’arte: è cresciuto respirando gli effluvi della pasticceria paterna (Gourmandise), sangue pugliese e background internazionale.

 Appena diciottenne decide di seguire le orme del padre e comincia il suo percorso in una pasticceria nel centro di Pescara per la sua prima esperienza fuori regione dove ci rimane per circa un anno e mezzo. Raggiunto il suo primo traguardo decide di accrescere la sua formazione presso il Campus Etoile Academy di Rossano Boscolo. Sin da subito si dimostra appassionato, disponibile e maturo tanto da ricoprire dopo 1 anno il ruolo di responsabile di pasticceria dell’accademia affiancando grandi maestri italiani come il lievitista Rolando Morandin, Luca Montersino, Emanuele Saracino, Gianluca Aresu, Francesco Elmi e tanti altri.

Ma il richiamo al confronto non tarda tanto da condurlo a Lione accanto al Maestro Maitre Chocolatier Richard Seve (Relais Dessert), riconosciuto come uno dei migliori di Francia. Poco dopo il suo rientro in Italia al Campus Etoile Academy oltre a riprendere il compito di responsabile di pasticceria, ricopre il ruolo di   docente interno di pasticceria contribuendo alla formazione di centinaia di giovani leve.

La sua ambizione però non si ferma e parte nuovamente alla conquista dei palati inglesi lavorando a Londra come pastry-chef per conto del francese Chef Patron Claude Bosi presso il ristorante “Hibuscus”- 2 stelle michelin, affinando cosi ulteriormente  le sue tecniche.

Dopo l’esperienza stellata, la sua storia continua oltre oceano come Pastry-Chef al Regent Hotel, un Four season - una delle più importanti e prestigiose catene alberghiere presenti in tutto il mondo, a Singapore dove la ricerca costante di equilibrio, il rispetto della tradizione ma anche la creatività sono ormai il suo credo professionale.

Ritorna nuovamente al Campus Etoile Academy come Executive Pastry Chef occupadosi dell’apertura della nuova attività (pasticceria e cioccolateria) a Roma “I ragazzi dell’Etoile”, oltre ad essere sempre presente nell’accademia a Tuscania.

Partecipa come uno dei tre giudici-professori nel game-show di 8 puntate “un Dolce da Maestro” condotto dal campione dello sport olimpionico Massimiliano Rosolino in onda su La7.

Attualmente svolge consulenze presso pasticcerie, ristoranti e hotel in tutta Italia, ma a breve il suo prossimo progetto riguarderà l’apertura di una sua attività.