Maria Teresa Pelosi

novembre
Confezionamento: speciale Natale
febbraio
Confezionamento: speciale Pasqua e primavera

Sono nata a Milano nel 1959, fin dalla adolescenza ho palesato le doti creative conseguendo prima la maturità al liceo artistico di Milano e poi proseguendo i miei studi all’ Accademia di Brera.

Ho Intrapreso inizialmente  una carriera di insegnante di Educazione Artistica nella scuola pubblica, ottenendo grandi soddisfazioni nel rapporto didattico con gli alunni, ma nel  contempo, spinta da un vivo interesse per il colore, la fantasia e la manipolazione della carta decisi di seguire svariati corsi di specializzazione in Italia e all’ estero relativi ad un’ ampia gamma di tecniche e di conoscenze: origami, comunicazione visiva, studio del colore, grafica, vetrinistica decorazione floreale, ikebana, al fine di raggiungere una competenza polivalente.

Nel 1983 ho aperto lo Studio “Fantasia Carta Colore”, collaborando in particolare con lo stilista Silvano Clarichetti che mi ha permesso di acquisire una sempre maggiore esperienza.

Elemento comune a tutte le mie attività è stato fin dall’ inizio l’ utilizzo della carta  e del colore nelle sue più varie manifestazioni; in particolare ho trovato una mia realizzazione nell’ “arte dell’incarto” in modo particolare nel settore dolciario, collaborando con pasticcerie a livello nazionale e internazionale. Fra quelle italiane che attualmente seguo con regolarità vi sono Biasetto di Padova, campione del mondo di pasticceria, Natale di Lecce, Berardi di Ruvo di Puglia (TA), Fabbri di Bologna, Stefano Venier di Spilimbergo (UD), Briola di Sale Marasino (BS), Fior di Bosco di Predazzo (TN), Catarì di Monte di Procida, Picchio di Loreto, Papa confetti di Isernia.

Mi sono dedicata alla realizzazione di allestimenti in esercizi commerciali e spazi per eventi pubblici, alla vetrinistica, alla progettazione di linee di confezionamento personalizzate, alla predisposizione di spazi in  feste, esposizioni e fiere lasciandomi guidare in ogni circostanza dal desiderio di coinvolgere e di stupire lo spettatore ogni volta in modo nuovo.

Ho curato in diversi luoghi e prestigiose location l’allestimento di matrimoni, sempre privilegiando la carta come materiale per le decorazioni da me ideate. Nel settore del wedding ho partecipato come docente a diversi corsi, come ad esempio presso Cira Ferrara a Napoli nel 2017 e alla Fiorelli Academy nella tenuta Re Ferdinando nel 2019.

Le mie polivalenti competenze mi hanno permesso di svolgere il ruolo di consulente d’ immagine per varie aziende con lo scopo di migliorare la loro immagine e potenziare le loro capacità di visual selling.

Dal 2017 collaboro con il maestro milanese di haute couture Gianni Tolentino nella realizzazione di allestimenti e scenografie per eventi e sfilate

Svolgo attività di formazione presso diverse accademie, scuole, centri di formazione con corsi e lezioni sullo studio del colore legato al packaging creativo, sul galateo come forma di buone maniere e comunicazione, sull’ allestimento della tavola, sulla scenografia vetrinistica.

Per poter essere soddisfare sempre meglio le richieste dei miei clienti mi sono continuamente aggiornata con viaggi nei più importanti centri internazionali da cui poter riportare nuove idee e linee di tendenza e la partecipazione a seminari e corsi di aggiornamento.

Collaboro da molti anni con riviste nazionali di settore (come “Pasticceria internazionale” e “Tutto gelato”, su cui ho una rubrica fissa) e ho al mio attivo diverse pubblicazioni.

Il mio lavoro creativo è stato riconosciuto dalla Accademia Nazionale Vetrinistica con un prestigioso premio alla carriera nel 2005 e ho vinto  nel 2019 e nel 2020 il concorso “Vetrine” organizzato a Milano dall’ Associazione Vetrinisti e Visual Europei. 

Nel 2018 ho seguito un corso di Protocollo internazionale a Roma e ho cominciato la mia collaborazione come docente con l’Accademia italiana del Galateo, nella convinzione che il galateo sia un insieme di comportamenti che fanno star bene, in ogni circostanza, le persone con cui ci relazioniamo. Sotto questo profilo mi sembra un importante elemento da valorizzare nella costruzione della migliore presentazione del prodotto e del più coinvolgente allestimento scenografico.

Faccio parte inoltre della Associazione IACC Italia, Associazione Italiana dei Consulenti del Colore, che costituisce la sezione italiana della più importante associazione internazionale che raggruppa tutti i creativi e progettisti che si occupano di design nell’ utilizzo del colore.

La mia società si chiama “Fantasia Carta Colore s.r.l,”, ho voluto chiamarla con queste tre semplici parole, che credo aprano a chi le sa comprendere ed amare tutto un mondo di bellezza e di stupore.

Sono convinta che la carta sia un materiale semplice, ma straordinario nelle sue possibilità. Le creazioni in carta sono capaci di aprire nuove prospettive;, di generare un arcobaleno di colori che attira gli occhi degli spettatori e, quindi, dei consumatori Scoprire quali straordinarie costruzioni si possono fare con la carta suscita meraviglia, perché vuol dire vedere nuove realtà frutto di una delle più belle doti umane: la fantasia.

Dopo quattro decenni di carriera al servizio della bellezza e dell’inventività, posso esercitare con piena padronanza delle tecniche e delle soluzioni realizzative il visual merchandising e l’art consulting a vantaggio di una ampia gamma di clientela.