Leonardo Di Carlo

giugno
La pasticceria di Leo

Leonardo, il pioniere della Pasticceria Scientifica, colui che risveglia dal “sonno dogmatico” la Pasticceria della “Ricetta”.

Grazie ai suoi ragionamenti, alla sua curiosità, al suo stimolo di ribaltare le mappe mentali delle cose date per scontate, riesce a rendere protagonista del proprio lavoro chiunque segua i suoi corsi.
E riesce a farlo con la sua estrosa passionalità e con la giusta motivazione, qualità maturate durante il suo lungo percorso professionale grazie alle numerose esperienze significative.

Dapprima, frequentando prestigiose Scuole Europee, e affiancando famosi Maestri Pasticceri, cresce la voglia di misurarsi con gli altri, e questo lo porta per alcuni anni all’avventura dei concorsi, dove riesce a qualificarsi sempre con ottimi successi.

  • 1° Posto al Campionato juniores nel 1996
  • 1° Posto al Campionato seniores nel 1998
  • 3° Posto a Lione, Coupe du Monde, nel 2001, con un brillante 1° premio dalla Stampa, per il Miglior Dolce al cioccolato
  • Nel 2002 è sempre in vetta al podio alla Coppa Europa
  • Nel 2004 arriva l’ambitissimo primo Posto al Campionato del Mondo a Rimini

La passione per quest’arte sale, cominciano i viaggi all’estero, con corsi di perfezionamento, lo studio, la biblioteca con numerosi volumi del settore si arricchisce giorno dopo giorno.
Nel gennaio 2012, pubblica “TRADIZIONE IN EVOLUZIONE” Arte e Scienza in Pasticceria; si concretizza così il sogno di raccogliere tutte le nozioni e test pratici, in un Manuale, dove ognuno potrà attingere per avere le risposte e le basi, realizzando così le “Proprie” ricette, in un viaggio a 360° nel Mondo della Pasticceria.
Nel 2015, dopo le innumerevoli richieste dall’estero, esce “TRADITION IN EVOLUTION” il Manuale tradotto in inglese.

Richiesto ed amato giudice nel programma televisivo di RAI2, “IL PIU’ GRANDE PASTICCERE”, non perde però d’occhio un altro grandissimo obiettivo.
Nel 2015 fonda, insieme alla sua Compagna di Vita, Michela, a CONEGLIANO (TV), il “ PASTRY CONCEPT ® ”, un proprio laboratorio di ricerca e sviluppo ed un aula corsi, tecnologicamente avanzata.

Inoltre collaboratore di rubriche e riviste del settore specializzate.