Giuseppe Piffaretti

novembre
Le specialità di Natale: prodotti natalizi italiani ed internazionali
marzo
Una dolce colazione

Maestro panettiere pasticciere confettiere. Già insegnante presso la scuola di pasticceria di Lugano-Trevano (SPAI).

Titolare di una panetteria pasticceria a  Mendrisio:  La Bottega del Fornaio.

Si occupa di formare giovani apprendisti/e  e di allenare i giovani che partecipano ai vari concorsi internazionali.

Consulente professionale della Società dei mastri panettieri pasticceri confettieri del Canton Ticino (SMPPC). Nel 2003 ha ottenuto la maestria come panettiere-pasticcere.

Responsabile del marchio di qualità per il panettone artigianale SMPPC.

Membro  e dimostratore dell’ “Ambassador Club Callebaut “con sede a Zurigo (Carma).

Partecipa da diversi anni ai programmi televisivi della RSI (radio televisione della Svizzera italiana):  «i cucinatori» «piattoforte» e da ultimo «cuochi d`artificio».

I suoi prodotti sono stati premiati a più riprese sia in patria che all'estero. Primo premio Art & Pastry per il miglior panettone tradizionale Ticino-Lombardia.

Consulente internazionale: Francia, Germania, Italia, Svezia, Danimarca, Portogallo, Spagna.

Uno dei pochi  pasticceri Svizzeri ad aver insegnato presso la prestigiosa scuola di pasticceria ESNP: école nationale superieure de la pâtisserie di Yssingeaux, definita la miglior scuola di pasticceria al mondo.

Ha partecipato a cinque edizioni della coppa del Mondo della gelateria a Rimini, ottenendo 2 medaglie di bronzo e una d`argento.

Finalista 2015 alla prestigiosa coppa del mondo di pasticceria che si è svolta  a Lione, ottenendo il secondo posto nella torta gelato.

Medaglia di bronzo lo scorso 26 /27 ottobre alla Host di Milano 2015, campionato mondiale di cake design dove ha ottenuto il primo posto nelle torta da degustazione.

Grande specialista del lievito madre è spesso chiamato in patria e all'estero per consulenze pubbliche e private sul suo sistema di produzione per panettoni e colombe e lievitati di lunga durata. Oltre alle profonde conoscenze nei settori: pasticceria-panetteria-confetteria –gelateria ha maturato solide esperienze nelle sculture di ghiaccio e intaglio di frutta e verdura, tanto da essere considerato uno dei maggiori all-rounder europei, ha tenuto corsi professionali in diverse lingue.

Durante i suoi corsi cerca sempre di trasmettere ai partecipanti, siano essi professionisti del settore o semplici appassionati, le conoscenze che ha accumulato durante oltre 30 anni di carriera in maniera semplice e coinvolgente.